Nel 1998, vantando un’esperienza ventennale nella gestione di macchinari per la produzione di dischetti levatrucco, il tecnico manutentore Roberto Mazzoni, dopo aver progettato e realizzato la prima macchina completamente automatica per la produzione di dischetti levatrucco presso una delle più importanti aziende italiane del settore cotoniero in Italia, decide di intraprendere la carriera imprenditoriale fondando ACM Engineering.
Il background lavorativo di Roberto Mazzoni come tecnico manutentore nella produzione di cotone è stato fondamentale nel definire tutta la filosofia progettuale, imperniata sulle esigenze del cliente in termini di efficienza, efficacia e semplicità che oggi contraddistingue ACM Engineering. Ogni progetto di ACM ruota intorno al concreto utilizzo intensivo delle apparecchiature, per questa ragione tutte le nostre macchine sono progettate per agevolare il controllo da parte dell’operatore; ci piace infatti che i movimenti e le funzioni di tutti i nostri macchinari siano visibili, mantenendo le aree critiche ben accessibili e supervisionabili, consentendo una facile ed economica manutenzione.
Nella continua ricerca di efficienza, affidabilità e semplicità, cerchiamo sempre di utilizzare componenti standard che possano essere reperiti facilmente sul mercato come, per esempio, SIEMENS o ALLEN-BRADLEY per l’elettronica, oppure FESTO o METALWORK per la pneumatica.
L’esperienza di quarant’anni nel settore della produzione di dischetti levatrucco cuciti e non cuciti, rotondi, ovali, rettangolari, quadrati, e di forme personalizzate, ci ha infatti insegnato che ogni progetto, più semplice è, meglio è.
È per questi motivi, e per la passione che mettiamo nel nostro lavoro, che anche la prima macchina automatica per cotton pads prodotta da ACM nel 1998 è ancora in funzione e produce a pieno regime!
Con gli inizi degli anni 2000, la filosofia costruttiva di ACM riscontra un notevole apprezzamento prima in Italia e poi in tutto il mondo, stimolando la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni e portandoci alla realizzazione della più ampia gamma di macchine per la produzione di dischetti levatrucco al mondo.
Le nostre macchine automatiche per la produzione ed il confezionamento di cotton pads sono in costante e continua evoluzione per poter garantire ai nostri clienti di essere sempre un passo avanti!
In poco tempo ACM è diventata un indiscusso punto di riferimento nel panorama internazionale dei produttori di macchinari per il settore nonwoven riuscendo a soddisfare i bisogni e le necessità dei più esigenti produttori di cotone in tutto il mondo. Dopo diversi anni di studio ed innovazione per le macchine automatiche per la produzione di cosmetic pads, sull’onda delle sempre più frequenti richieste dei nostri clienti e del mercato del nonwoven, abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza nel settore del tessuto non tessuto dedicandoci alla realizzazione di macchine Spunlace per l’intrecciamento delle fibre ad acqua, creando il progetto CrossJet, di cui vantiamo innovative soluzioni brevettate.
Ad oggi, un ventennio dopo la fondazione di ACM siamo orgogliosi del percorso fatto giorno per giorno, di cui, ogni nostro cliente è stato parte fondamentale.
Per noi di ACM Engineering i nostri clienti sono la nostra miglior pubblicità!